Emergency Center

Bergamo, Italia
Arquitectos
FTA | Filippo Taidelli Architetto
Ubicación
Bergamo, Italia
Año
2020

L’Emergency Center di Humanitas Gavazzeni è un dipartimento di emergenza di 4000 metri quadrati, completo di Terapia Intensiva, stanze di degenza, blocco operatorio e area diagnostica con TC e Rx all’avanguardia, per essere pronti ad affrontare le emergenze presenti e future, assicurando percorsi separati ai malati con patologie infettive.

E’ stato costruito in soli 3 mesi e mezzo con metodo fast track (in cui la costruzione va di pari passo con la progettazione) ed è costituito da diversi moduli che si sviluppano in una composizione di volumi policromi proporzionata e dinamica, in dialogo con la clinica esistente. Il colore delle facciate intonacate si ispira al rivestimento in cotto dell’adiacente clinica: ogni volume del complesso è interpretato con sfumature della stessa gamma cromatica.

Emergency Center risponde ad un principio di sostenibilità allargata: tecnica, sociale, energetica e ambientale.

L’umanizzazione dell’ambiente sanitario diviene il mezzo attraverso cui aiutare il paziente a riappropriarsi del processo di guarigione. All’interno dell’architettura vengono valorizzati gli aspetti emozionali, intellettuali e sensoriali, inserendo elementi come affetti famigliari, natura e stimoli della città.

Le aree verdi rappresentano una parte imprescindibile del progetto: concorrono alla mitigazione climatica dell’involucro, diventano parte integrante della gestione dei flussi – in un contesto di distanziamento sociale come misura preventiva – e uno strumento terapeutico per pazienti e operatori.

Proyectos relacionados

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Magazine

Otros proyectos de FTA | Filippo Taidelli Architetto

Techint Headquarter
Mexico City, Mexico
Expo Service Areas
Nomad Off-Grid Beach Module
Stazzu Rural Building
Santa Teresa di Gallura, Italia
Humanitas Holding Offices
Rozzano (MI), Italia