Nidabar

Treviso, Italia
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Foto © Marco Zanta
Arquitectos
Gherardiarchitetti
Ubicación
Piazza Matteotti, 31100 Treviso, Italia
Año
2018
Cliente
Nidabar SRL
Equipo
arch. Edoardo Gherardi, arch. Marco Gennaro, arch. Federica De Marchi, arch. Veronica Gallina

Il progetto consiste nel recupero interno di un locale al piano terra di un edificio nel centro storico di Treviso.

Gli interventi edilizi principali sono di leggera entità e consistono nella demolizione di porzioni di pareti interne, nel rifacimento dei controsoffitti e l'allargamento di una porta secondaria sul retro. A questi seguono poi il rifacimento delle finiture e la progettazione dell'arredamento interno.

La scelta progettuale, elaborata in accordo con il cliente, sta a sottolineare l'aspetto longitudinale dello spazio: i due segni paralleli dei banconi scandiscono l'interno e guidano l'occhio del visitatore verso due prospettive lineari.

La linearità dell'ambiente viene accentuata dai due binari per l'illuminazione: ogni elemento tecnico diventa in questo modo pretesto per accentuare un tema spaziale.

Una nicchia privata rivestita da gres seminato nei toni dell'antracite che ricorda il ceppo di grè, nasconde al suo interno la preparazione dei panini e toast fatti con pane artigianale e ingredienti di qualità.

All'essenzialità dei gesti progettuali si abbina una ponderata scelta dei materiali: un tappeto ligneo di rovere termocotto a spina di pesce si innesta sopra al pavimento esistente. Lo stesso legno scuro viene poi utilizzato nei banconi. Le pareti vengono tinteggiate di un verde scozzese che si declina anche nella laccatura degli armadi contenitivi.

A completamento di queste due tonalità interviene la preziosità dell'ottone, a cui viene applicata un'ossidazione manuale in grado di conferire effetti cromatici sempre differenti e cangianti dai toni del giallo al rosso.

L'ottone viene utilizzato nel rivestimento dei pilastri centrali, nella modanatura plissettata dei banconi, nelle spine della birra e in altri elementi costituenti arredi e profili. A questo vengono poi affiancati specchi dal sapore anticato e vetri retroverniciati con una rete bronzata all'interno.

L'atmosfera elegante e rilassata al contempo crea uno spazio intimo dato dalla combinazione di materiali, textures e luce calibrata, componenti essenziali per un'esperienza immersiva nel mondo della birra artigianale.

Proyectos relacionados

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Magazine

Otros proyectos de Gherardiarchitetti

Diemme Academy
Albignasego (PD), Italia
MB villa
Bassano (VI), Italia
Regolo
Bassano (VI), Italia
Museo Santa Caterina
Treviso, Italia
Farmacia Riva
Belluno, Italia